Riqualificazione energetica

Verifica l’efficienza energetica di casa tua

È possibile suddividere gli edifici in diverse classi energetiche a seconda delle rispettive performance. La determinazione della classe energetica si basa su indicatori dati dall’attestato di prestazione energetica che precisa i consumi riferiti alla superficie abitabile riscaldata.

Riqualificare la tua casa a livello energetico non solo è conveniente da un punto di vista economico (risparmio sulle bollette e aumento del valore dell’immobile) ma porta molti benefit.

Primo fra tutti aumenta il comfort e il benessere a casa tua, vivrai in un ambiente più caldo d’inverno e più fresco d’estate. Grazie alla riqualificazione energetica avrai una protezione totale delle strutture evitando così il rischio di formazione di condensa e muffe.

Isolamento termico, produzione di energia e ottimizzazione dell’impianto di riscaldamento sono solo alcuni degli aspetti presi in considerazione per la riqualificazione energetica da parte del nostro team specializzato.

Per tutto il 2017, inoltre, è previsto l’incentivo del 65% per le attività di riqualificazione energetica. I nostri consulenti, specializzati e costantemente aggiornati, sono a tua disposizione per supportarti nel processo dall’inizio alla fine.

Cosa verificare per una casa più efficiente

 

a. Trasmittanza e coibentazione dell’involucro

Aumenta la qualità dell’isolamento. Riducendo la trasmittanza attraverso la coibentazione dell’involucro è possibile ridurre la dispersione termica aumentando l’isolamento.

b. Attenuazione ponti termici

I ponti termici sono interruzioni dell’isolante in corrispondenza di determinate aree come balconi, angoli, travi, ecc… . L’interruzione nell’isolamento è, chiaramente, deleterio per le prestazioni dell’edificio e comporta spesso la comparsa di muffe. La soluzione è, dove possibile, il cappotto esterno oppure cappotti interni localizzati e pitture specifiche termoriflettenti.

c. Ventilazione meccanica controllata (VMC)

I sistemi VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) favoriscono un ricambio d’aria costante senza intaccare i consumi energetici. Attraverso impianti che “forzano” il ricambio dell’aria, gli ambienti saranno sempre ben ventilati senza dispersione termica. Infatti, il calore dell’aria esausta viene riciclato attraverso appositi scambiatori termici che garantiscono l’immissione di aria preriscaldata. Con questo sistema si garantisce un’umidità relativa intorno al 50% con relativo abbassamento della temperatura di rugiada sulla superficie delle pareti.

d. Serramenti

Ridurre la dispersione energetica data da serramenti poco performanti è un altro parametro importante per una casa ad alta efficienza energetica. Vetri ad alto potere isolante e serramenti di qualità favoriscono il mantenimento di un ambiente temperato d’inverno e fresco d’estate.

d. Orientamento degli edifici

Anche la posizione dell’edificio incide sull’efficienza energetica. Per evitare il surriscaldamento estivo e per avere il massimo irraggiamento invernale è molto importante, nelle zone esposte a sud e ovest, prevedere strutture ombreggianti removibili come tende o se possibile alberi a foglie caduche.

Per non avere dispersioni invernali nelle zone esposte a nord ed est è meglio non posizionare vetrate di grandi dimensioni o eventualmente prevedere serramenti molto performanti.

Riqualificazione energetica

Prenota la tua visita
in showroom
o chiedi una consulenza
gratuita

Messaggio: